10 Regole d’oro per la salute della prostata


INTEGRATORI CONSIGLIATI:
✔ Prostatricum - ✔ Prostatricum Active - ✔ Prostatricum Plus


Indice dei Contenuti
Cos’è la prostata
La prostata è una ghiandola grande come una noce che fa parte dell’apparato genitale maschile, posizionata fra la vescica e l’uretra. La prostata o ghiandola prostatica ha le dimensioni di una castagna ma ha una funzione molto importante e serve a produrre il liquido seminale. Con il passare degli anni o per una serie di altri fattori (genetici oppure esterni come cattivo stile di vita con alcol e fumo) possono danneggiare questo organo.
Le patologie più comuni sono l’infiammazione (col rischio di intaccare anche gli altri organi vicini) oppure l’ingrossamento. Questo causa diversi disturbi quali: dolore alla zona pelvica, minzione frequente anche nelle ore notturne durante il sonno, minzione dolorosa, presenza di sangue nelle urine.
Questi sono segnali a cui bisogna prestare molta attenzione rivolgendosi a un medico, cambiando abitudini e stile di vita e assumendo integratori alimentari in grado di attenuare e porre rimedio a tali disturbi. Se trascurato a parte il dolore e i problemi di disfunzione erettile, si rischia di intaccare anche altri organi con conseguenze ancora più gravi. Nei casi peggiori la patologia può trasformarsi in tumore della prostata e allora bisogna ricorre all’intervento chirurgico di prostatectomia radicale.
👉 LEGGI ANCHE: Esami della prostata: quali sono e quando occorre farli
INTEGRATORE PER CURARE LA PROSTATITE
10 regole per la salute della prostata
Vediamo di seguito il decalogo da tenere presente per mantenere la prostata in salute:
- Effettuare almeno una volta all’anno, una visita urologica, a partire dai 50 anni
- Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato
- Evitare cibi dannosi per il basso tratto urinario
- Assumere cibi con sostanze antiossidanti
- Bere molto, almeno due litri di acqua al giorno
- Regolarizzare la funzione intestinale
- Cercare di tenere un’attività sessuale regolare
- Evitare di praticare il coito interrotto
- Fare sport e attività fisica all’aria aperta
- Moderare l’utilizzo di mezzi a due ruote (moto, bici, scooter, cyclette)
Altre Patologie della prostata
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer. |